Detox è la parola chiave per una cucina sana, fatta con ingredienti che aiutano a ripulire il nostro organismo da tutti quegli elementi nocivi che ci fanno sentire privi di energie.
L’acqua gioca un ruolo fondamentale, forse il più importante: se bevuta lontano dai pasti aiuta il nostro corpo a rigenerarsi naturalmente. Si può anche alternare a tè leggeri come quello bianco o verde per sentirne i benefici in pochi giorni.
Anche i legumi e i loro derivati, come il tofu e il seitan, hanno ottime proprietà nutrizionali, forniscono il giusto apporto di proteine al nostro corpo e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Provate a inserirli nella vostra dieta, almeno in un pasto durante il giorno.
Frutta e verdura – rigorosamente di stagione – sono un puro concentrato di sostanze antiossidanti tanto importanti per il nostro benessere. Potete degustarli in mille modalità: un frutto per spezzare la fame a metà mattinata o pomeriggio e zuppe di verdure, creme e passati, anche freddi per la stagione estiva.
Centrifugati e estratti di succo sono degli ottimi alleati per la dieta detox, per pulire il corpo in profondità e aiutare a dare una sensazione di sazietà. Visto l’alto contenuto di sali minerali e di vitamine, sono l’ideale per una colazione al mattino.
Quali sono invece i cibi da evitare? Per avere un effetto detox sul nostro organismo, è importante eliminare o per lo meno moderare l’uso di stimolanti come l’alcol e la caffeina, e limitare l’uso di cibi raffinati e di cibi grassi, evitando naturalmente fritti e dolci.
Con pochi accorgimenti, un regime alimentare completo ed equilibrato e almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, puoi depurare il corpo e ritrovare energia!
Vedi tutte le news© Generali Italia S.p.A. - C.F. 00409920584 - P.IVA 01333550323 - generaliitalia@pec.generaligroup.com